skip to Main Content

Nella fotografia esiste una delle prime tipologie nate che è quella dello still life, ovvero l’immortalare oggetti immobili, che si possono facilmente reperire nel proprio quotidiano. Questa resta sempre per la maggiore la tecnica richiesta per realizzare cataloghi, riviste e pubblicità aziendali.

Se vuoi realizzare delle foto di qualità per quanto riguarda la tecnica Still Life allora segui questi semplici consigli, e ricorda di mettere sempre il massimo impegno, le persone devono sempre comprendere dall’immagine che realizzi il messaggio che volevi trasmettere, quello è il segreto del successo di ogni fotografo.

1- Rifletti e prendi i tuoi tempi
Una delle caratteristiche positive di questo stile è che non ci sono oggetti in movimento, quindi non devi avere fretta, ma puoi con molta serenità cercare la giusta angolazione, sistemare luci ed ombre, mentre il tuo soggetto resterà fedelmente ad aspettare senza muoversi. Per chi non si sente sicuro o è alle prime armi è senza ombra di dubbio la tecnica migliore.Scegli se osare con particolari sfondi, luci o altro ( che prenderemo più avanti in considerazione) e inizia a scattare con serenità solo quando avrai valutato tutto, tanto il tuo soggetto sicuramente non perde la pazienza.

 

2- Scegli le fonti di luce
La luce è una fondamentale in tutti gli stili, ma in questo è particolarmente duttile. Quando ti viene commissionato di fotografare degli oggetti potrai adattare le luci al contesto. Non devi per forza utilizzare faretti o simili. gestisci la luce naturale (che è tra le più apprezzate nello still life) o usa dei punti luce come delle lampade da tavolo, magari con un design che si adatti al resto degli oggetti, per poter ottenere un’inquadratura particolare e con delle ombre diverse da quelle classiche. Ti puoi davvero sbizzarrire ma ricorda di restare sempre nello stile che viene richiesto dal committente della foto se si tratta di un lavoro per qualche rivista.

 

3- Lo sfondo delle still life
Nella maggior parte dei casi questo genere non vanta particolari sfondi, devi solamente valutare se utilizzare toni chiari per dare maestosità agli oggetti oppure colori scuri per sottolineare le forme ed i particolari degli oggetti da immortalare. Anche se secondo alcuni critici questo stile è freddo ed impersonale non vi è assolutamente fondamento, perché si possono dare messaggi e far riflettere anche con un solo uovo appoggiato su un tavolo. Quindi anche se non è da studiare come un paesaggio date comunque importanza alla scelta dello sfondo. Ascoltate le esigenze del committente e pensare a che tipo di sfondo utilizzare è molto importante.

 

4- Lo studio della composizione
Oggetti, semplici oggetti, si potrebbe pensare, ma dentro la testa di un fotografo che utilizza lo stile still life sono fonte di emozioni. Sai bene che la composizione in questo mondo è fondamentale, ci sono spazi che possono creare vuoti nell’immagine finale e dare anche fastidio alla persona che guarda la tua opera. Una composizione con poca logica crea disordine e può rovinare qualsiasi scatto nato con le migliori intenzioni. Prendi ogni singolo oggetto, valuta ombre, luci, ingombri e colori. Osserva con calma il tutto, mettiti dietro la tua macchina fotografica e rifletti, non scattare sino a quando non avrai detto di si alla domanda: Se scatto in questo momento è evidente il messaggio che voglio trasmettere e non ci sono interferenze?

 

5- Trova la tua fonte d’ispirazione
Da molti anni lo still life esiste nel mondo dell’arte, da quadri del rinascimento sino alle foto della pop art per approdare alla fotografia dei giorni nostri. Puoi davvero trovare tantissime ispirazioni. Non si tratta assolutamente di copiare! Ma un buon lavoro nasce anche dall’attento studio di tutti i capolavori dell’arte. Trovare un artista che abbia realizzato delle opere che ti piacciono a tal punto da scaturire grandi emozioni in te, approfondire come lui gestiva luci, ombre e composizioni, ecco il giusto metodo di gestire le fonti d’ispirazione. Seguendo questi cinque consigli e mettendo tanto del tuo potrai sicuramente realizzare delle fotografie still life di alta qualità.

Back To Top
Message Us on WhatsApp