La fotografia di moda è una forma d’arte che va realizzata con il cuore e con le dovute attenzioni. Un bravo fotografo deve avere la capacità di emozionare e trasmettere dei messaggi con un solo scatto.
Vogliamo darti dei consigli utili per ottenere delle foto di alta qualità, fermo restando che per avere il massimo devi mettere tutto il tuo impegno, ma non solo a seguire le regole, ma a trovare il modo giusto per dare il messaggio che vuoi e ad esaltare la modella e ciò che indossa.
1 – Fate un sopralluogo della location prima del set
Può sembrare banale ma conviene sempre che vediate da soli il vostro luogo di lavoro, potete così studiare con attenzione tutte le varie angolazioni, fare fotografie di prova per luci e scorci interessanti e senza nessuno che possa interferire con la concentrazione necessaria per questo momento. Arriverete al giorno del set con la serenità di avere la situazione completamente sotto controllo.
2- Attrezzatura, abbondare è meglio che deficere
Quando si deve organizzare un set che non è vicino a dove si trova la propria attrezzatura va calcolato che ci si deve portare tutto quello che potrebbe essere necessario. Per esperienza ti consiglio di preparare con molta calma l’attrezzatura pensando bene a tutte le situazioni che potresti incontrare. Piuttosto è bene avere sempre qualche faretto in più che dover fare scatti senza luci e questo vale per tutto il resto delle attrezzature.
3- Porta con te una scala
Sembra un consiglio alquanto strano ma adesso ti spiego subito il perché. Una scala ti permette di fare degli scatti anche dall’alto, e se prendi una qualsiasi rivista di moda troverai uno scatto con angolazioni che vengono gestite da queste altezze. Un abito potrebbe aver bisogno, per essere esaltato, di una visione anche da coricati, ed il miglior modo per fare una foto di alta qualità in questa posizione è proprio da una scala.
4- Empatizza con chi devi fotografare
Quando vai a fotografare una persona devi dare dei comandi e devi sperare che durante gli scatti questa resti il meno nervosa e più naturale possibile. Importante sarebbe quindi che qualche minuto prima del set tu riesca almeno a presentarti e parlare qualche minuto con le modelle, prova a raccontare come vorresti realizzare gli scatti così potrai con poche parole rompere la possibile tensione.
5- Educati ma autorevoli
Nel momento in cui inizia un set chi ha la macchina fotografica in mano deve prendere il comando, cerca di chiedere con molta semplicità quello che vuoi che venga fatto. Non devi crearti alcun problema perché in quel momento ne va della tua arte, e ogni cosa che ti sembra importante a trasmettere l’emozione o il messaggio che vuoi deve avvenire. Non preoccuparti, chi fa la modella di professione sa bene che il fotografo è un artista, ed in quanto tale non si riterrà soddisfatto sino a quando non avrà sulla sua macchina fotografica lo scatto che stava cercando.
6- Scenografia e location
Quando si deve esaltare un capo d’abbigliamento molte volte non servono molti suppellettili. Il gioco di ombre ed angolazioni è una fondamentale, ma anche uno sfondo monocolore potrebbe essere la soluzione. Quindi prima di progettare una scenografia o decidere con il committente una location conviene vedere i capi che verranno indossati e sentire le esigenze di chi li ha realizzati. CI sono anche collezioni d’abiti che seguono una storia, che cercano di rievocare un’epoca e quindi si possono trarre grandi ispirazioni con una buona chiacchierata preventiva.
7- Personale di supporto
Quando sarai al lavoro sicuramente avrai bisogno di sistemare luci, mettere teli per fare sfondi particolari, cercare dei particolari per delle foto e tutto questo non lo puoi fare da solo. Se non hai del personale di supporto chiedi di accompagnarti ad almeno due amici o familiari. Anche la tua immagine avrà maggior pregio se non ti presenterai solo. Questi sono alcuni consigli utili per chi decide di avventurarsi nel mondo della fotografia di moda. Come tutto quello che riguarda il campo fotografico è fondamentale metterci il cuore, mettersi davanti all’obbiettivo e fare ogni scatto come se si dovesse trasmettere un messaggio alla persona che guarda, siamo degli scrittori di immagini ed è tutta magia!