skip to Main Content

La fotografia di moda underwater trasmette emozioni e sensazioni uniche, grazie ai colori, ai riflessi e alle pose che un elemento come l’acqua permette.

Fotografie stupende sono presenti nel web per quanto riguarda lo stile moda underwater, ma anche degli obbrobri impressionanti. Ecco, voglio solamente darti qualche piccolo consiglio per quanto riguarda la corretta gestione della situazione per poter rimanere sempre tra le foto di alta qualità.

Un appunto doveroso, ho amici che hanno paura dell’acqua, quindi non riescono a tenere salde le mani e ad avere la serenità che è necessaria per la ricerca del giusto scatto, in questo caso lasciate perdere, non è detto che si debba per forza avere questo tipo di passione per essere bravi fotografi, esistono molte stupende tecniche fuori acqua.

Tornando a noi è possibile cn qualche attenzione e trucchetto fare delle foto sott’acqua stupende.

1- Parla con la modella
In tutte le altre situazioni puoi dare i comandi, mentre qui ti trovi completamente impossibilitato a comunicare, se non con i gesti. Devi quindi prima di entrare in acqua parlare con chi devi fotografare per spiegare le varie pose che hai necessità di effettuare, ma anche per comprendere quanto lei o lui riescano a resistere sott’acqua e con gli occhi aperti, ove necessario.Mettetevi anche d’accordo per i gesti che userai per far capire quando il lavoro è terminato e se deve fare delle cose diverse da quelle che ti occorrono.

 

2- Prepara un appiglio per i piedi
Ci pensano in pochi, ma per aiutare la modella a tenersi salda a terra è necessario avere qualcosa con cui farla aggrappare con i piedi, è l’unica soluzione che sia davvero risolutiva. Personalmente mi sono fatto costruire un blocco rettangolare di piombo con due attacchi per i piedi, e nel caso di foto statiche, la modella potrà infilare i piedi e sfilarli a suo piacimento non appena ne sente l’esigenza.Per quanto riguarda infatti l’equilibrio, chi si appoggia al fondo sabbioso non ha la fermezza necessaria per la certezza di uno scatto perfetto.

 

3- Porta con te batterie da sostituire
Se è la prima volta che utilizzi una fotocamera subacquea devi sapere che la loro autonomia è nettamente ridotta rispetto alle classiche, quindi ti consiglio caldamente di portare con te un maggior numero di batterie per poter sostituire quelle esauste.Essendo in luoghi aperti non troverai facilmente dove ricaricare e quindi conviene, anche per dare maggior pregio alla tua figura professionale, avere il maggior tempo di autonomia possibile per la tua attrezzatura. Anche perché non è detto che tutto possa andare bene al primo scatto, poi dovrai appena esci dall’acqua studiare con attenzione il lavoro che hai appena realizzato e decretarne la fine solo con la certezza che sei in possesso del tuo obbiettivo, ovvero lo scatto migliore.

 

4- Attenzione alla luce
Ecco un argomento che va sempre affrontato quando si parla di fotografia, e che può sembrare trito e ritrito, ma per ogni stile ha delle attenzioni differenti. In questo caso dovrai prima di fare il tuo set provare ad immergerti per comprendere quanta luce ci sia e che tipo di supporto dobbiamo dare. Molti artisti cercano anche di dare risalto ai raggi del sole che entrano nell’acqua e creano dei fasci davvero particolari. Per fare quest’ultima operazione devi avere davvero tanta pazienza, recarti dove dovrai realizzare il set, immergerti in differenti ore del giorno per comprendere bene quale sia il momento propizio per questo tipo di luce ed organizzare con attenzione il set di conseguenza.

 

5- La giusta profondità per ogni scatto
Non esiste luogo giusto per realizzare questo tipo di scatto, dovrai vedere per prima cosa le esigenze del committente, se questo deve realizzare degli scatti con la modella che nuota o fa delle capriole allora è importante che ci sia una giusta profondità per permettere questi movimenti alla ragazza, e i metri aumentano se devi essere tu sotto la ragazza per lo scatto.Se invece devi fotografare dall’alto tu, e lei deve stare sul fondale, allora potrete anche avere meno acqua sulla testa. Meno siete in profondità e più sarà semplice gestire la situazione equilibrio e fermezza per te. Ma chi realizza questa forma d’arte non ha paura di nulla, è un mix di arte ed adrenalina, tutto per un unico grande obbiettivo, rendere una fotografia di moda un quadro unico.

Back To Top
Message Us on WhatsApp