FOTOGRAFIA UNDERWATER
Un po’ di Storia
Proprio come dice la traduzione della parola stessa, si tratta di fotografie eseguite dentro l’acqua.
Una categoria di foto per la moda che nasce pochi anni fa ed in soli tre anni circa è diventata un vero e proprio stile.
Non è una tecnica che si addice a tutti, vediamo di conoscere meglio insieme questo tipo di fotografia, anche per comprendere se può essere lo stile che meglio si adatta a voi ed ai vostri prodotti.
Prima della nascita di fotografie di moda, lo stile underwater era prettamente paesaggistico, veniva infatti solamente utilizzato per riprendere la natura subacquea.
Nel 2012 in Florida viene istituito il primo concorso interamente dedicato all’underwater, ma solo nel 2014 arriva la prima foto con una persona sott’acqua, e nel giro di un anno è esplosa nella moda, soprattutto per la stagione estiva.
Quella Underwater, attualmente, è tra le forme di fotografia più ricercata dalle varie case di moda, anche se deve essere ben conosciuta per poterla realizzare.
FOTOGRAFIA UNDERWATER
Attrezzature Particolari
Per realizzare delle foto sott’acqua si possono utilizzare le attrezzature che si usano al di fuori dell’acqua, ma occorre una custodia subacquea per la macchina fotografica, con i suoi accessori dedicati come: le ottiche intercambiabili, i flash, i kit macro, i bracci snodabili ecc…
Ma la fotografia di moda underwater non è solamente l’attrezzatura, sono tantissimi i fattori e le difficoltà da superare per ottenere ottime foto underwater.
Come si Comportano Luce e Colori in Acqua
Ecco due difficoltà che si incontrano quando si decide di realizzare foto di moda sott’acqua, la luce ed i colori.
Iniziamo con i problemi legati alla rifrazione, ovvero ai raggi del sole, che si riflettono all’interno dell’acqua, creando delle zone d’ombra e delle tonalità di alcune tinte, quelle dei colori come giallo e rosso, che diventano più tendenti al verde e blu.
Questo è diventato un problema solo quando gli scatti underwater hanno iniziato ad interessare la moda, nessuno stilista vorrebbe vedere i colori dei suoi abiti cambiare in uno scatto, dunque è anche importante studiare il fenomeno della rifrazione e quindi trovare l’orario perfetto per lo scatto, in cui i raggi solari non vanno a rovinare i toni di colore degli abiti.
Di solito le tinte cambiano nel momento in cui si inizia a scendere sotto di qualche metro, questo perché la luce filtra diversamente e dunque sono prevalenti i toni come il verde e il blu.
Attenzione perché rosso ed arancione perdono intensità già al di sotto del metro di profondità.
FOTOGRAFIA UNDERWATER
Gli Ambienti Giusti per Foto Underwater di Alto Livello
Come valutare quali sono gli ambienti più adatti per un’ottima fotografia di moda underwater?
Purtroppo non esiste una cartina dove sono segnati i posti più belli dove fare foto di questo tipo, ma ci sono alcune indicazioni per trovare la miglior location per scatti di grande qualità e livello.
Per prima cosa è bene vedere i modelli di abiti per rendersi conto di tessuti e colori che la modella dovrà indossare. Dovremo essere sicuri anche di avere modelle con una ottima acquaticità, capaci di posare naturalmente in apnea con gli occhi e bocca aperti.
Per delle foto di alta qualità non è necessario andare in chissà quale mare tropicale, si possono realizzare stupende foto di moda underwater anche in una piscina.
Ascoltare le esigenze di tutti, poi pensare dove e come eseguire il lavoro ma sopratutto in quale zona ci si sente maggiormente ispirati nella realizzazione dei nostri scatti.