skip to Main Content

FOTO STILL LIFE

Una Lunga Storia

La fotografia Still Llife è nata dalla ritrattistica delle nature morte: infatti, l’origine della fotografia è proprio la rappresentazione artistica di un soggetto naturale.

Originariamente, quando la fotografia è nata ed ha acquisito popolarità, fare una foto ha richiesto esposizioni e tempi molto lunghi, quasi estenuanti: per questo motivo, l’oggetto della foto doveva necessariamente essere statico, dunque la natura, i paesaggi e gli oggetti erano ideali per ogni fotografo dell’epoca.

Tuttavia è opportuno dire che, con lo sviluppo della tecnologia, il fascino della foto di soggetti non animati, non solo è rimasto ma si è evoluto e migliorato, sviluppandosi come una delle più vivaci correnti fotografiche, fino ai tempi moderni, in cui si parla di fotografia di Still Life.

FOTOGRAFIA STILL LIFE

Tempo e Luce

Caratteristica fondamentale del fotografo Still Life è la calma, il tempo in questo tipo di fotografia è un alleato: c’è un motivo per cui si dice che il tempo sia tiranno, ma anche gentiluomo.

La fretta è cattiva consigliera, soprattutto nella fotografia di soggetti statici, quindi prendiamoci tutto il tempo necessario per individuare il momento della giornata ideale, con la luce perfetta e l’ombreggiatura naturale migliore possibile.

Per una buona foto Sill Life, a volte, è sufficiente uno piccolo spazio a casa, come potrebbe essere un tavolo posizionato vicino ad una finestra, insieme a uno sfondo semplice, che possa mettere in evidenza il soggetto dello scatto.

Si possono a volte utilizzare delle lampade, qualora l’illuminazione naturale non dovesse risultare sufficiente. In ogni caso, è sempre preferibile la luce del sole a quella artificiale, per dare un’ulteriore veridicità agli scatti in pieno stile Still Life.

Creatività 100%

Questa tecnica fotografica è decisamente differente dalla fotografia di paesaggio o di ritratto, in cui ti viene fornito l’argomento, ad esempio una scena montana mozzafiato, ma il contenuto creativo è lì davanti a te, per cui non hai alcuna necessità di modificare il setting per realizzare uno scatto creativo.

Con la fotografia di still life ci sono meno variabili rispetto alla rappresentazione di soggetti in movimento: infatti, come fotografo hai il completo controllo della situazione, compreso l’argomento, ma devi pensare in modo estremamente creativo per catturarlo in modo interessante e coinvolgente, di modo da attirare l’interesse di un possibile osservatore.

Anche nelle fotografia Still Life la luce gioca un ruolo fondamentale. Pensiamo alla luce in funzione del tipo di foto, in questo caso, life significa vita, quindi la luce deve in qualche modo dare vita agli oggetti e rendere giustizia ai diversi materiali nella scena.

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

CONTATTI

Foligno (Perugia)

SOCIAL

 

 

Back To Top
Message Us on WhatsApp